LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO, SEMPRE!
Formazione e Addestramento Sicurezza

Formazione e Addestramento Sicurezza

corsi rispettano tutte le norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, come indicato nel DPR 177/11. 

I destinatari dei corsi di formazione per il lavoro in spazi confinati sono tutte quelle aziende, singoli professionisti e operatori che che si trovano a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, siano essi Responsabili delle imprese committenti, Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori, RSPP e ASPP. In particolare:

  • tutte le aziende che possiedono al loro interno ambienti confinati, e devono informare i fornitori sull’uso e sui possibili rischi a questi collegati
  • tutti i responsabili di cantiere e preposti che devono verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti nel cantiere.

I corsi organizzati da DOCEO SICUREZZA S.r.l., in collaborazione con FIRAS-SPP e con ASSIDAL, si distinguono per la loro impostazione, rivolta al passaggio immediato di competenze pratiche al fine di rendere gli utenti da subito in grado di realizzare un intervento in spazi confinati secondo quanto definito dalla norma.

Il corso è strutturato in due parti:

  • una prima parte di teoria e normativa, dove vengono affrontati argomenti come l’individuazione dei fattori di rischio, le misure di sicurezza da adottare, ecc.);
  • una seconda parte dedicata all'addestramento dove si imparerà ad utilizzare, in modo corretto, le attrezzature specifiche per gli ambienti confinati (ventilazione forzata, misurazione dei gas, ecc.), e le protezioni delle vie respiratorie (maschera con filtri, respiratori isolanti).

L’esercitazione pratica consentirà di mettere in pratica le procedure specifiche da adottare negli ambienti confinati, compresi i sistemi di emergenza e recupero. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.